RUMORED BUZZ ON AVVOCATO BANCAROTTA ROMA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE

Rumored Buzz on avvocato bancarotta roma - avvocato penalista studio legale diritto penale

Rumored Buzz on avvocato bancarotta roma - avvocato penalista studio legale diritto penale

Blog Article



Il sociologo statunitense Sutherland definiva i crimini dei colletti bianchi appear reati non violenti, commessi da un soggetto rispettabile, di elevata condizione sociale. Tali crimini vengono commessi durante l’attività lavorativa e il movente è quello economico.

propria quando il reato viene commesso dall'imprenditore individuale, da un soggetto diverso sottoposto a liquidazione giudiziale, dai soci illimitatamente responsabili;

3. Salve le altre pene accessorie di cui al capo III, titolo II, libro I del codice penale, la condanna importa l'inabilitazione all'esercizio di un'impresa commerciale e l’incapacità ad esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a due anni". 

Valeria Zeppilli

Trattasi di un reato che compromette la conoscenza del patrimonio del soggetto debitore da parte dei suoi creditori.

La giurisprudenza è concorde nel ritenere che se l’amministratore di diritto sia consapevole delle attività illecite poste in essere dall’amministratore di fatto, vada ritenuto anch’egli responsabile. Il prestanome potrebbe essere chiamato a rispondere del reato di bancarotta fraudolenta in concorso con l’amministratore di fatto anche laddove non sia a conoscenza di tutte le attività illecite poste in essere da quest’ultimo ma ne abbia comunque accettato il rischio (pensiamo all’ipotesi in cui il prestanome abbia accettato una somma di denaro per ricoprire la carica di amministratore di diritto).

Il concorso dell'extraneus nel reato di bancarotta fraudolenta è normativamente disciplinato dal combinato disposto degli art. 216 - 217 e 223 della legge fallimentare. La Cassazione penale, richiamando precedente giurisprudenza ha definito così il concorso in bancarotta fraudolenta: "è configurabile il concorso nel reato di bancarotta fraudolenta da parte di persona estranea al fallimento qualora la condotta realizzata in concorso col fallito sia stata efficiente for every la produzione dell'evento e il terzo concorrente abbia operato con la consapevolezza e la volontà di aiutare l'imprenditore in dissesto a frustrare gli adempimenti predisposti dalla legge a tutela dei creditori dell'impresa" (cfr. Cass. n. 8349/2016; n. 27367/2011).

Integra il delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale la sottrazione o dissipazione di un bene pervenuto alla società fallita a seguito di contratto di “leasing”, anche se i canoni di locazione sono stati solo parzialmente corrisposti dalla fallita prima della dichiarazione di fallimento, in quanto la perdita del valore del bene, suscettibile di riscatto, e l’onere economico derivante dall’inadempimento dell’obbligo di restituzione verso il concedente determina un pregiudizio view publisher site for every la massa fallimentare, a prescindere dalla sorte del debito derivante dalla mancata corresponsione dei canoni.

teoria della causalità adeguata, che tende a selezionare come casuali soltanto alcuni antecedenti ovvero è considerata causa quella condizione che è tipicamente idonea o adeguata a produrre l’evento in base al criterio di prevedibilità try this site basata sull’

non soddisfa le obbligazioni assunte con un precedente concordato preventivo o liquidatorio giudiziale.

Ne consegue che l'elemento costitutivo comune alle varie tipologie di bancarotta è la dichiarazione giudiziale di fallimento dell'imprenditore commerciale o della società che si rendono penalmente responsabili a causa delle loro condotte. 

La crisi viene intesa appear “lo stato del debitore che rende probabile l’insolvenza e che si manifesta con internet l’inadeguatezza dei flussi di cassa prospettici a considerably fronte alle obbligazioni nei successivi dodici mesi”.

In situazioni arrive questa la Procura potrebbe indagare sulla commissione di alcuni reati, tra cui appunto il reato di bancarotta fraudolenta.

Secondo la giurisprudenza il reato sussiste anche quando la condotta illecita abbia concorso a determinare anche solo un “aggravamento” del dissesto già in atto della società (

Report this page